“GLI UOMINI-TERRA”
Romanzo (soft science fiction) di Renzo Direnzi
Edizioni Ass. Culturale Primalpe – Cuneo, 2015
Che cosa può mettere in relazione il monumentale Santuario di Vicoforte, nel Piemonte meridionale e un’inavvicinabile base americana sulle montagne di Savona?
In “Gli Uomini-Terra” viene rivisitata in chiave narrativa, con elementi di fantascienza “vintage”, un’oscura vicenda mai confermata dalle fonti ufficiali, collocata a metà degli anni Settanta nelle grandi foreste delle Alpi del Mare, tra specie insolite e presenze di origine sconosciuta.
Nel mese di maggio del 1974 infatti, la rivista “Settimana Extra” (ora non più reperibile), riportava una stranissima notizia: in seguito alla caduta o all’avvistamento di un Ufo, i militari italiani avevano catturato due strani esseri sulle montagne tra il Piemonte e la Liguria.
I due alieni successivamente sarebbero stati ceduti agli americani e trasferiti in una base militare sulle alture di Savona.
Purtroppo, una volta liberati dalle tute, gli extraterrestri non sarebbero sopravvissuti alle visite mediche e i loro corpi degradarono rapidamente riducendosi a una sostanza non identificata simile a terriccio.
Il romanzo è ispirato a questo controverso avvenimento, ma si addentra anche nei misteri della base americana del Pian dei Corsi, dove alcuni ritenevano che si conducessero programmi segreti, e sfiora tematiche universali come l’amore tradito, la religione e la morte.
Grande attenzione anche al territorio, mostrato con caratteri unici ed alla fauna minore, co-protagonista a sorpresa.
( tratto da http://www.dirienzi.net/ )