MONDOLE’ PARK, IL PARCO DEL MONREGALESE.

MONDOLE’ PARK, IL PARCO DEL MONREGALESE.

Il “Mondolè Park” si sviluppa sulle pendici del monte Mondolè, la cui vetta si trova al punto di unione dei territori comunali di Frabosa Sottana, Magliano Alpi e Roccaforte Mondovì ed alle cui pendici si stendono le valli Maudagna, Ellero e Corsaglia.

Se in inverno le pendici del Mondolé sono rinomate per le sue piste da sci, in estate lo sono per il “Mondolé Park” un comprensorio che realizza per tutti una proposta completa e di alto livello che spazia dallo sport alla cultura, dalla natura, all’arte, al ristoro ed a molto altro ancora.

Ecco nel dettaglio le sue strutture.

“Le grotte del Caudano”.

MONDOLE’ PARK, IL PARCO DEL MONREGALESE. garden Love B&B VicoforteStrutturate attraverso un complesso di gallerie orizzontali sovrapposte su quattro piani, le Grotte del Caudano rappresentano un vero labirinto; la loro lunghezza complessiva sfiora circa i 3 km e la cavità si apre a quota 780 mt sul versante destro della Valle Maudagna.

Scoperte nel dicembre 1898 durante la realizzazione della centrale idroelettrica, che sfruttava la sorgente del piccolo torrente denominato Caudano (che in dialetto locale significa caldo), le grotte si sono originate dall’erosione compiuta da due torrenti all’interno della roccia calcarea.

Il percorso del ramo turistico (lungo circa 900mt) ci porta alla scoperta di stalattiti e stalagmiti che con le loro curiose forme e colori creano una suggestiva atmosfera, in cui il turista diventa un esploratore. Le restanti gallerie sono riservate a visite speleologiche. Possibili anche visite in notturna.

“Percorso Avventura”.

MONDOLE’ PARK, IL PARCO DEL MONREGALESE. garden Love B&B VicoforteSi tratta di un percorso acrobatico in altezza, composto da due tratti (Giallo e Blu), con passaggi sospesi tra gli alberi realizzato mediante l’nstallazione di cavi in acciaio, piattaforme in legno, ponti tibetani, liane e scale, nell’assoluto rispetto della natura.

Entrambi i percorsi sono effettuati indossando un equipaggiamento di sicurezza DPI e lo Staff tecnico del parco, durante il primo briefing, insegna come usare l’attrezzatura in modo sicuro ed è sempre a disposizione per qualunque difficoltà.

“Museo della Montagna”.

Le fatiche, le speranze, i sacrifici, le gioie, i dolori, la cultura di chi ci ha preceduto: questo racconta, prevalentemente attraverso gli oggetti della vita quotidiana, il Museo della Montagna e della sua Gente.

MONDOLE’ PARK, IL PARCO DEL MONREGALESE. garden Love B&B VicoforteNelle sue stanze sono state ricreate ambientazioni casalinghe e di lavoro, con indumenti, suppellettili, quasi 1000 attrezzi agricoli ed altri oggetti vari, risalenti alla prima metà del novecento.

Le sale del piano interrato invece sono dedicate in particolare al ricordo del periodo bellico con documenti e fotografie che ricordano il sacrificio di alpini e partigiani. Immagini e documenti raccontano anche l’impresa compiuta nella Grotta del Caudano da alcuni speleologi piemontesi, che nel 1961 vissero per 700 ore ininterrotte all’interno della grotta.

“Prato Nevoso Golf e P&P”

MONDOLE’ PARK, IL PARCO DEL MONREGALESE. garden Love B&B VicoforteInaugurato con l’attuale design nel 2014, è composto da campo pratica con postazioni scoperte (10 postazioni sintetiche e 8 postazioni dall’erba) e percorso da 9 buche pitch & putt. Si trova all’interno della conca di Prato Nevoso, famosa località sciistica del monregalese.

Il Maestro di Golf Nicola Bottaro dirige lo staff del campo e allo stesso tempo insegna all’interno del campo pratica. Il campo pratica ed il campo sono dotati di illuminazione notturna utilizzata tutti i sabati di agosto.

“Palestra di roccia di Frabosa”.

MONDOLE’ PARK, IL PARCO DEL MONREGALESE. garden Love B&B VicoforteSotto questo nome si identifica un gruppo di affioramenti rocciosi in Val Maudagna che, per la loro morfologia, si prestano ad interessanti salite, sia a scopo didattico, sia per allenamento.

Gli affioramenti sono costituiti da roccia conglomerata cristallina, molto solida ed articolata, che ne determina in genere la forma a torriore, a guglia, con relativi cammini e spaccature più o meno marcate.

Le vie normalmente seguite sono in gran parte chiodate, così come sono attrezzati gli ancoraggi per le comuni calate a corda doppia.

In sintesi, il Mondolé Park è un luogo ottimale per ogni tipologia di visitatori (adulti, bambini, famiglie, gruppi) in quanto offre relax, ristoro, sport, divertimento, cultura e molto altro ancora.

 

Info e prenotazioni.

Infopoint Frabosa Sottana Via IV Novembre 12

Telefoni 0174.244481 int.1 – 331.8757807
E.mail infopointmondole@gmail.com
http://www.infopointmondole.it/
https://www.facebook.com/mondolepark/