Da sabato 29 aprile, a San Giacomo di Roburent
Chitarristi da tutta Europa per il 41° Concorso Nazionale di Chitarra “Ansaldi”.
A San Giacomo di Roburent (CN) è ormai agli sgoccioli la fase preparatoria del 41° Concorso Nazionale di Chitarra, un importantissimo evento musicale, non ispirato ad un richiamo di masse di turisti, bensì ad un qualificatissimo incontro internazionale di musicisti di altissimo livello, secondo lo spirito fissato dall’ideatore, il sacerdote monregalese don Ansaldi, che fece della musica uno strumento pastorale per tutta la sua vita.
Il Comitato Organizzatore è molto grato a tutti coloro che hanno assegnato sostanziosi contributi fra i quali, in particolare, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, il Consiglio Regionale del Piemonte, il Presidente della Giunta Regionale dott. Chiamparino, la Banca Alpi Marittime.
Particolare riconoscenza va inoltre ai professori che comporranno le Commissioni d’esame: Lucia Pizzutel di Pordenone, Elina Kokkalari di Milano, Marta Dolzadelli di Lecco, Emanuela Valmaggi della Repubblica di San Marino, Alessia Deana di Bergamo, Elena Basso di Vicoforte, Roberto Masala di Sassari, Francesco Molmenti di Cremona, Roberto Margaritella di Alessandria, Enea Limone di Milano, Marco Del Greco di Roma, Vittorio Galoppini di Mondovì, Maurizio Baudino di Boves, Marco Calandri di Torino, Gianpiero Gregorio di Mondovì, Michele Ambrosi di Sacile, Giulio Odero di Chiavari.
Dopo l’Anteprima a Roma presso il Senato, del 27 aprile, a San Giacomo di Roburent nel pomeriggio di sabato 29 aprile inizieranno le prove di esame.
Alle ore 18,30 durante la Messa sarà commemorato, nel quarantesimo della scomparsa, il m.o don Ansaldi e alle ore 21, nella medesima chiesa parrocchiale, si esibiranno in un importante concerto classico i vincitori della edizione 2016: Carlo Curatolo per i Giovani concertisti ed il duo Gabriele Lanini – Chiara Festa, per la Musica d’assieme.
Le prove proseguiranno domenica ed alla sera (ore 21) si terranno i saggi a Briaglia, Frabosa Sottana, Sant’Anna di Montaldo Mondovì e Serra Pamparato.
Il Concorso si concluderà lunedì 1° maggio con la premiazione, alle ore 10, nella sala congressi di San Giacomo di Roburent.
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Garden Love B&B Olistico dista dieci minuti a piedi dalla Basilica
Felici di ospitarvi! Garden Love
Per informazioni e per prenotare il Vostro soggiorno presso di noi:
telefono 347 0856059
e.mail gardenlove.bed.and.breakfast@gmail.com
https://www.gardenlove-bad-and-breakfast.com/
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***